• L’Argan: un olio prezioso

    Huile_d'argan_007

     

    L’Argania Spinosa, o meglio Argan, così come è conosciuto, è un albero originario del Marocco, appartenente alla famiglia Sapotaceae (assente in Europa); il suo nome, in lingua berbera, significa olio.

    Per le sue virtù, non è un caso che l’albero d’argan viene chiamato albero della vita, esistono due tipi di olio d’argan: l’olio cosmetico e l’olio alimentare, a seconda che i noccioli vengano tostati o meno prima dell’uso.

    L’olio cosmetico, con noccioli non tostati , viene spremuto a freddo e risulta più chiaro e limpido, viene utilizzato sulla pelle soprattutto per le sue qualità emollienti e per le sue proprietà idratanti, elesticizzanti ed antiossidanti, è ottimo contro l’invecchiamento della pelle, per il suo elevato contenuto di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, e, sui capelli è ottimo contro la caduta.

    L’olio alimentare, più scuro e dal sapore più forte, è molto nutritivo, infatti esso è composto prevalentemente da trigliceridi, circa il 99%, tiene sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) ed ha un ridotto contenuto di acidi grassi polinsaturi. Le sue proprietà salutistiche sono rinforzate dall’abbondante presenza di antiossidanti, ed è per questo che viene utilizzato per condire gli alimenti.

    Dunque, per la cura della bellezza, questo olio è prezioso: ad esempio, alcune gocce di questo olio possono essere aggiunte alle maschere fai da te, per ridare luminosità alla pelle; per le unghie fragili e che si sfaldano facilmente, bisogna unire un cucchiaino d’olio d’argan ed uno di succo di limone, ed applicare il composto ottenuto sulle unghie prima di andare a dormire ed indossare dei guanti di cotone; è utile per realizzare uno scrub per il corpo miscelandolo con del sale fino; è un prezioso alleato contro le contratture muscolari e crampi, che attraverso un massaggio aiuta a distendere i muscoli e a rilassarvi nello stesso tempo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>