La Dieta Mediterranea, si caratterizza per la sua semplicità degli ingredienti, genuini e freschi. I formaggi classici di questa dieta, sono sicuramente la ricotta, il primo sale, cagliata, stracchino, crescenza e caprini, tutti formaggi freschi caratterizzati da un basso contenuto calorico.
Tutti questi alimenti possono, con la loro leggerezza, arricchire piatti diversi, con i giusti condimenti e contorni, garantendo una qualità nutrizionale elevata. La qualità di questi formaggi infatti, è considerata in certi casi superiore a quella della carne, in quanto i formaggi freschi sono dotati di tutti gli amminoacidi necessari al nostro corpo per crescere e sanare alcune sue parti e tessuti e in ultimo ma non meno importante, per costruire anticorpi e ormoni. Sono caratterizzati inoltre, da un’elevata quantità di calcio e fosforo e posseggono vitamina d, rara negli altri alimenti. Consumare formaggio, in età adulta, può avere anche effetti positivi sulla prevenzione dell’osteoporosi.
Il rovescio della medaglia però, è rappresentato dalla presenza di grassi saturi, che nei formaggi stagionati si aggira intorno al 30%, e 100 grammi di formaggio presentano un valore calorico medio di 400 calorie. Per quanto riguarda i formaggi freschi invece, l’ideale sarebbe mangiarne una porzione da 100 grammi, due volte a settimana, oppure tre o quattro volte se nella nostra alimentazione non assumiamo anche latte o yogurt.
Il consiglio è sempre quello di abbinare ai formaggi un piatto di verdura, per ridurre l’assorbimento dei grassi e del colesterolo.