La dieta mediterranea consiglia un uso limitato della carne rossa, a favore del pesce e della carne bianca. Questo perchè un consumo eccessivo di carne rossa sarebbe correlato ad una maggiore incidenza del tumore al colon.
In realtà nessuna patologia è legata al solo consumo di carne. Tuttavia molti studiosi ormai concordano sul fatto chele persone che seguono diete ricche di proteine animali, soprattutto carni rosse, hanno un maggiore tendenza a sviluppare patologie come diabete, infarto e problemi cardiovascolari, obesità e cancro.
Un recente studio condotto dai ricercatori di Harvard su circa 88000 donne ha individuato una correlazione positiva anche con l’aumento del tumore al seno. Questo studio ha permesso ai ricercatori di individuare una proporzionalità diretta tra la quantità di carne rossa consumata in giovane età e la probabilità di sviluppare un tumore al seno in età adulta. Addirittura hanno evidenziato come una sola porzione in più al giorno di questo tipo di carne possa elevare il rischio di sviluppare il cancro del 13%, rispetto a persone che invece consumano un cibo diverso.