Che il cioccolato sia amato da tutti, grandi e piccini, non è una novità. Per molti è una vera e propria passione, anche se è sempre meglio non esagerare nel suo consumo per non rischiare di assumere troppe calorie.
Ma per gli amanti del cioccolato ci sono davvero buone notizie. Pare infatti che il cacao sia un vero e proprio toccasana per moltissimi disturbi e problemi.
La prima proprietà benefica è sicuramente quella sull’umore. Nel cacao infatti sono presenti la serotonina, la feniletilammina e la teobromina, tre molecole che agiscono direttamente sul cervello favorendo il buon umore e riducendo la sensibilità al dolore. In più nel cacao è presente la caffeina che, come ben sappiamo, è una vera e propria carica energetica.
Se questa prima proprietà benefica era già conosciuta non tutti forse sanno che il cacao è anche un ottimo vasodilatatore. Esso infatti ha la capacità di ridurre la pressione sanguigna e favorire così la circolazione del sangue.
Infine mangiare cioccolato aiuterebbe a ridurre la glicemia e il colesterolo, soprattutto quello cattivo, e svolgerebbe anche un’azione protettiva per la pelle dai raggi UV.
Mangiare cioccolato dunque fa benissimo ma, come in tutte le cose, è importante moderare le quantità per non rischiare di avere sì effetti benefici ma di dover poi fare un altro buco alla cintura.