La Dieta Mediterranea è universalmente riconosciuta come modello alimentare salutare, ma diversi studi dimostrano una scarsa conoscenza da parte dei consumatori e un progressivo abbandono di questo stile alimentare. Gli abitanti della regione Campania seguono la dieta mediterranea?
La risposta non può prescindere dalla segmentazione del target di ricerca. Si è verificato che la maggior parte degli individui tra i 31 e i 60 anni rispettano la dieta mediterranea e hanno uno stile di vita più sano rispetto ai più giovani che prediligono un’alimentazione ricca di zuccheri, grassi saturi e carboidrati raffinati.
Un altro risultato interessante è che la dieta mediterranea è in realtà conosciuta da pochi e in particolare da coloro che hanno un livello di scolarità più elevato rispetto al resto del campione di riferimento. È stata, inoltre, verificata una dipendenza significativa tra DM e consumo di prodotti vegetali tipici, il che significa che coloro che aderiscono alla dieta mediterranea sono anche consumatori abituali di prodotti vegetali locali.