Molte persone pensano di poter beneficiare da una dieta gluten free anche se non sono affetti da alcun tipo di intolleranza.
Da un’indagine Nielsen è emerso infatti che negli Stati Uniti gli acquisti degli alimenti per celiaci sono aumentati di più del 16% e tra questi sono inclusi anche consumatori che non hanno nessun tipo di intolleranza.
Secondo i nutrizionisti però il regime alimentare dei celiaci è alquanto povero e non dovrebbe essere seguito se non se ne ha realmente bisogno.
Consumando solo prodotti gluten free si rinuncia ai carboidrati, che sono un’importante sostanza nutritiva. Inoltre non bisogna pensare che un regime alimentare di questo tipo faccia dimagrire. Infatti l’assenza di carboidrati nella dieta diminuisce il senso di sazietà e potrebbe spingere a mangiare di più. Infine molti prodotti senza glutine non sono ipocalorici come si può pensare ma sono trattati con additivi e potrebbero contenere elevate percentuali di zuccheri e grassi.
È quindi sempre necessario consultare un esperto nutrizionista prima di decidere di cambiare in questo senso il proprio regime alimentare.