Eccedere con l’alcol di certo non fa bene all’organismo, ma durante la gravidanza questo comportamento è ancora più dannoso, per sé e per il bambino.
Nonostante questo sia risaputo ben il 58% delle donne, anche durante la gravidanza, consuma alcolici. A dirlo è uno studio condotto dall’Università di Berlino.
Molte sono le gestanti che non si rendono conto dei danni che provocano al proprio bambino. Secondo la ricerca in Germania circa 10000 bambini soffrono della Fetal Alcohol Spectrum Disorders, e il 40% di questi soffrono della Fetal Alcohol Syndrome, che porta a disabilità fisiche e mentali.
La cosa che più spaventa è che questa patologia può essere prevenuta semplicemente interrompendo il consumo di alcol durante la gestazione, cosa che non molte future mamme riescono a comprendere.
Altri gruppi di ricerca sono però meno drastici e sostengono che è necessario astenersi dall’alcol almeno nei primi tre mesi di gravidanza. Dopodiché un consumo sporadico e modico non dovrebbe avere conseguenze sul feto.