Il pomodoro, nonostante sia originario dell’ America del Sud (Cile ed Ecuador), rappresenta l’ essenza cromatica della maschera identitaria italiana. Senza l’ americano pomodoro la cosiddetta cucina mediterranea sarebbe molto diversa.
È interessante notare come il pomodoro, ma anche altre piante a americane “commestibili” (il peperoncino, la patata, il mais), siano stati assunti come elementi distintivi della meridionalità, in contrapposizione alla cucina internazionale dei fast food, diventando la base dei piatti tipici e tradizionali del Sud Italia.
Questa pianta è stata portata in Europa dai conquistatori del Nuovo Mondo, all’ inizio del Cinquecento, ma fu guardata con diffidenza prima di essere accettata nell’ uso alimentare abituale per essere una pianta solanacea, a quell’ epoca considerata dannosa e velenosa per l’ uomo.
Il pomodoro, infatti, inizialmente è stato utilizzato come pianta ornamentale o come elemento decorativo, grazie ai suoi bei frutti colorati, considerato quindi più bello che buono. Progressivamente ha conquistato la fiducia culinaria, passando alla padella del cuoco.
Sarà il connubio con i maccheroni a sancire il definitivo trionfo della pummarola, mentre lo sposalizio con la pizza, determinerà il suo successo planetario fino a diventare un tratto essenziale dell’ identità alimentare meridionale. Splendore e vanto di Napoli e di tutto il meridione, soprattutto per il suo utilizzo facile e quotidiano.
Lo scrittore napoletano Luciano De Crescenzo, celebra la comparsa del pomodoro affermando: “La scoperta del pomodoro ha rappresentato, nella storia dell’ alimentazione, quello che, per lo sviluppo della coscienza sociale, è stata la rivoluzione francese”.
Il consumo di pomodoro, non rivela soltanto un’ abitudine alimentare, è un “habitus” culturale, un atteggiamento, uno stile di vita. Il pomodoro, così come lo zucchero per gli americani, avrebbe detto Roland Barthes, è un’ “istituzione” che implica immagini, fantasia, tabù, gusti, scelte, valori, è una “categoria” del mondo.
Oltre al suo significato culturale, il pomodoro è particolarmente apprezzato per le sue proprietà salutari. Non è un caso che rappresenta l’ elemento base della dieta mediterranea. Si tratta di un ortaggio completo per quanto riguarda le sue caratteristiche nutrizionali, ricco di sostanze nutritive, vitamine e minerali ed il vero protagonista delle sue proprietà salutari è il licopene, un potente antitumorale ed antiossidante.