EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • La dieta mediterranea avrà presto il suo dolce tipico

    La Dieta Mediterranea potrebbe presto avere un suo dolce tipico. Si tratta dell’obiettivo che si è posto Giovanni Venneri, noto pasticciere del Salento: olio extravergine d’oliva al posto del burro e miele al posto dello zucchero saranno le sue caratteristiche principali.

    Ingredienti e caratteristiche perfettamente in linea con la sana e buona dieta mediterranea, quindi.
    «Ho già effettuato alcuni esperimenti e, prova dopo prova, mi piacerebbe riuscire ad annunciare la mia creazione alla stampa e al pubblico in occasione del grande Festival che i giovani di Repubblica Salentina stanno organizzando a Lecce per fine maggio. La mia intenzione è quella di creare un vero e proprio prodotto novità, che abbia un suo nome, caratteristico e identificativo, e che, augurabilmente, possa piacere a consumatori e nutrizionisti così tanto da prendere piede e diffondersi nel resto d’Italia e all’estero come un valido esempio di un dolce che sia al tempo stesso buonissimo al gusto e, soprattutto, sano. Ovviamente il fattore principale è la scelta e l’uso degli ingredienti. Al posto del burro, ad esempio, sto utilizzando olio extravergine d’oliva, non a chilometro zero, ma a addirittura a “metro 100”, nel senso che viene prodotto a non più di cento metri dal mio laboratorio. Allo zucchero sto provando a sostituire dell’ottimo miele, anch’esso prodotto a pochissima distanza da qui. E poi sto cercando di utilizzare anche altri ingredienti tipici del mediterraneo, in grado di dare a questa mia nuova “creatura” un tocco ed un gusto assolutamente innovativo, inequivocabile e… territoriale».

    Oltre ad essere un’ottima idea sul piano gastronomico, di certo anche i possibili risvolti sul piano turistico non fanno che spingere verso la realizzazione di questo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *