EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Senza carboidrati e senza memoria

    Senza carboidrati e senza memoria

    Eliminare i carboidrati dalla propria alimentazione provocherebbe una riduzione della memoria. A dirlo sono i ricercatori della Tufts University del Massachusetts.

    Secondo la ricerca eliminare dalla propria dieta pasta, pane, patate e tutti gli alimenti che contengono carboidrati potrebbe avere effetti negativi sulle capacità mnemoniche della nostra mente.

    L’indagine è stata condotta su un campione di 19 donne tra i 22 e i 55 anni. La metà di queste sono state chiamate a seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati, mentre l’altra metà hanno seguito una dieta bilanciata che comprendeva anche questo componente.

    I risultati della ricerca hanno fatto emergere che già dopo una settimana di dieta povera di carboidrati si sono allungati i tempi di risposta ai test di memoria a breve termine, rispetto invece a coloro che stavano seguendo la dieta bilanciata.

    Dunque con il diminuire nella nostra dieta di questo componente diminuisce anche la prontezza mentale. Il cervello infatti prende l’energia dai carboidrati e, se l’organismo ne è privo, questo lavora lentamente provocando una diminuzione delle capacità di pensiero, memoria e apprendimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *