Fare esercizio in acqua è l’ideale quando fa caldo: non si suda, si fa meno fatica, e si consumano grassi e calorie grazie alla resistenza dell’acqua. In estate fare attività fisica in palestra o andare a correre è molto più noioso. Con il caldo poi si avverte maggiormente il senso di fatica e di conseguenza si rischia di diventare più pigri. L’alternativa per non rinunciare al movimento a scapito della salute e della linea potrebbe essere praticare una disciplina in acqua. Per chi desidera allenarsi anche nelle giornate più torride e afose, piscina e mare offrono, infatti, diverse opportunità. Oggi la piscina è l’ambiente in cui si ritrovano intere famiglie, giovani e meno giovani, donne e uomini che desiderano ritrovare o mantenere la forma, nuotatori e sportivi di livello, persone con problemi circolatori, muscolo-scheletrici o di sovrappeso. È divenuto il luogo in cui potere praticare quasi tutte le discipline da palestra: dallo yoga allo spinning, dalla corsa alla boxe, dal body building alla danza, dallo step allo stretching e molto altro. Acquagym, idrobike e acquayoga sono l’ideale per tonificare la muscolatura aiutando anche la circolazione senza nessuna controindicazione.
Per mantenersi in forma, fare sport in acqua piuttosto che sulla terraferma offre numerosi vantaggi e benefici. La pressione dell’acqua stimola il ritorno del sangue al cuore migliorando la circolazione venosa, mentre il suo continuo massaggio opera un’azione benefica sui tessuti adiposi e sui vasi linfatici. L’acqua, soprattutto se riscaldata, favorisce, inoltre, il rilassamento muscolare e psicologico, eliminando tensioni e stress. Considerate le elevate temperature estive, l’acqua migliora la termoregolazione ovvero la capacità di regolare la temperatura corporea e limita l’affaticamento muscolare. Il corpo lavorando in parziale assenza di gravità, può permettersi movimenti più ampi senza per questo gravare sulla colonna e gli arti inferiori.
Inoltre, gli sport acquatici divertono di più. La maggior parte delle discipline prevedono l’utilizzo della musica e si praticano in gruppo con il vantaggio di risultare più facili e piacevoli.