La Porchetta di Ariccia è un prodotto a base di carne suina cotta, tipica del comune di Ariccia (Rm) che dal 2011 ha ottenuto a livello europeo il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (Igp). Molte sono le regioni e le cittadine che rivendicano la paternità di quest’arrosto di maiale, molto diffuso in Italia centrale, tra Lazio, Toscana, Abruzzo e Umbria. Ma è la porchetta di Ariccia ad aver ottenuto la tutela Igp.
Ad Ariccia il legame con la porchetta e la sua produzione vanta una tradizione millenaria e molte, ancora oggi, sono le storiche famiglie di “porchettari” che lavorano con sistemi tradizionali.
Una delle principali caratteristiche distintive della Porchetta di Ariccia è la croccantezza della crosta. La sua carne è di colore fra il bianco e il rosa e arricchita dall’uso sapiente di aromi quali aglio, rosmarino e pepe nero. Si chiama “porchetta” perché vengono lavorate solo le carcasse di animali di sesso femminile la cui carne è notoriamente più magra e saporita. Accompagnata al pane, sprigiona a ogni morso il suo piacevole sapore, aromatico e ricco di gusto.
La porchetta è nata come cibo di strada ma adesso anche grandi ristoranti la scelgono per creare piatti appetitosi. Ciò nonostante rimane sempre un tipico cibo da strada.