Arriva la primavera ed urge una ripulita, sia dentro che fuori!
Dopo mesi passati a condurre una vita sedentaria ed a mangiare in maniera spesso sconsiderata a causa del freddo che ci ha attanagliato, con l’arrivo delle temperature più miti c’è bisogno di rimettersi in sesto abbracciando uno stile più sano ed una corretta alimentazione.
L’accumulo delle tossine durante l’inverno, infatti, non è un dato positivo per il nostro organismo: l’eccessiva presenza di glucosio ed ossigeno comportano la formazione di sostanze di rifiuto, convogliate nel sistema linfatico che le trasporta nel fegato, il quale riesce a degradare solo parte di esse rendendole idrosolubili.
Per facilitare tale processo, è necessario dunque adottare una dieta ricca di alimenti leggeri e facilmente digeribili, al fine di salvaguardare il nostro fisico ma anche il nostro organismo che, altrimenti, andrebbe in grosso affanno: abbandonare dunque alimenti ricchi di lipidi e zuccheri come carni grasse, salumi, fritture e dolci, abbondando con verdure e frutta, cereali integrali e legumi freschi, contenenti vitamine in grado di smaltire gli eccessi invernali.
SI dunque a colazioni ricche di fibre, spuntini a metà mattinata a base di frutta fresca di stagione, un primo piatto fatto di cereali (importanti per la le proprietà depurative di cui sono portatori) ed un secondo di verdure miste a cena, con una particolare attenzione a carciofo e tarassaco, depurative e dunque amiche del fegato.
Tra la frutta consigliata ci sono sicuramente fragole, amarene e ciliege, tutte diuretiche, soprattutto se accompagnate da grandi quantità d’acqua oligominerale giornaliere.