È stato più volte provato come la dieta mediterranea risulti lo stile nutritivo più corretto e bilanciato in assoluto per le persone appartenenti a tutte le fasce d’età.
Uno studio recente condotto dall’Università francese di Bordeaux ha affermato che seguire le regole dettate della dieta mediterranea aiuti le persone ad ridurre del 40% la possibilità di sviluppare prima dei 70 anni disabilità fisiche e/o mentali e malattie croniche.
La dieta mediterranea si profila dunque ancora una volta come un vero e proprio stile di vita corretto che tutti, ad ogni età, dovremmo seguire.
Poche regole come limitare il consumo di carne rossa e di alcool a favore di un’alimentazione basata principalmente su cibi vegetali, cereali e pesce, che possono davvero cambiare la vita.
Un’alimentazione di qualità più elevata permetterebbe dunque di arrivare all’età senile molto più sani rispetti ai propri coetanei che durante la loro vita hanno seguito un regime alimentare scorretto. Potrebbe quindi essere questo studio, un incentivo per chiunque non segua i dettami della dieta mediterranea.