Durante la stagione estiva, molti italiani corrono a mettersi a dieta per perdere i chili accumulati durante l’inverno. Attenzione, però, ai rimedi fai da te e a chi promette risultati miracolosi in poco tempo.
Se si desidera davvero perdere peso, ci si deve rivolgere ad esperti: un errore comune è proprio credere che una dieta letta su una rivista o trovata su Internet possa fare essere appropriata, soprattutto se promette di dimagrire rapidamente. E’ bene ricordare, invece, che ogni organismo ha le sue caratteristiche e le sue esigenze; proprio per questo, il regime alimentare andrebbe adeguato ai gusti ed ai bisogni di chi lo deve seguire. La pubblicità, ad esempio, ci propone un’infinità di diete diverse, abitualmente molto costose, con farmaci prescritti talvolta anche illegalmente. La maggioranza di queste diete non sono scientificamente validate e possono produrre anche gravi danni. Pertanto, sarebbe opportuno affidarsi sempre a dei nutrizionisti esperti ed evitare il “fai da te”.
Tra le mode alimentari dell’estate 2015 sembra essere tornata particolarmente in voga quella delle diete monotematiche, ovvero caratterizzate dal consumo di un solo alimento che dovrebbe garantire una forma invidiabile. La raccomandazione della Simg (Società italiana di medicina generale) è quella che per dimagrire bisogna mangiare leggero, consumare frutta e verdura bilanciandole con le proteine, i carboidrati e soprattutto i grassi, e fare un’adeguata attività fisica. Vale la pena sottolineare che le diete miracolose non esistono, perché una forma fisica invidiabile è il risultato di allenamento e attenzione alimentare prolungati nel tempo. Secondo l’associazione, la dieta del caffè, quella del limone, quella del minestrone e così via sarebbero “tutte chimere”. E’ opportuno pertanto iniziare una dieta corretta e non troppo ipocalorica da seguire con costanza, nello specifico per “la prova costume” iniziare nel mese di aprile o di maggio per arrivare in gran forma sulla spiaggia.