• Cosa vuol dire essere obeso

     

    Gli studiosi hanno individuato dei cardini terapeutici fondamentali per una buona risoluzione del problema obesità: identificare e quantizzare gli errori alimentari (quantitativi e qualitativi); correggere gli errori mediante adeguate restrizioni caloriche ed opportune modifiche della dieta per ottimizzare la proporzione tra carboidrati, lipidi e proteine; ricostruire il comportamento alimentare in base ai tempi e alle modalità di assunzione del cibo; aumentare il dispendio energetico con programmi che tengano conto dell’età e dell’apparato locomotore del singolo paziente; utilizzare come supporto farmaci razionali con le giuste indicazioni.

    >>> Visita Centro Ricerca Ceramica <<<  È fondamentale adattare la dieta al paziente e quindi considerare un approccio personalizzato per rendere la prescrizione dietetica varia e gradevole. È importante poi, tenere in considerazione queste regole: ogni pasto deve contenere i vari nutrienti ed essere misto; deve esserci un apporto giornaliero di carboidrati complessi ottenuti dall’uso di cibi che contengono anche un elevato contenuto di fibre (es. pasta, pane, ortaggi); la quota di zuccheri semplici deve essere apportata preferibilmente da latte e frutta.

    >>> Visita Centro Ricerca Ceramica <<< 

    La restrizione calorica, l’esercizio fisico e le modificazioni comportamentali rappresentano ancora il modello standard per il trattamento dell’obesità.; un’efficace terapia deve inoltre considerare non solo una perdita iniziale di peso, ma soprattutto il mantenimento del peso perduto nel lungo periodo.

    >>> Visita Centro Ricerca Ceramica <<< 

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *