1) Vegetariani lo si è per profonda convinzione e non per moda.
2) La gestione del vegetarianesimo deve essere molto attenta per non rischiare di scadere nell’assunzione di aminoacidi, per controllare che l’apporto di fibra non sia tale da impedire l’assorbimento dei minerali e che il livello di peso sia sempre nella norma.
3) Essere vegetariani significa conoscere a fondo i delicati meccanismi biologici, energetici e psicosomatici del proprio organismo, conoscere i contenuti dei cibi e il modo di associarli e nello stesso tempo conoscere meglio la natura e gli esseri umani.
4) È meglio essere vegetariani che super alimentati con proteine e grassi animali, evitando l’aumento dell’obesità infantile e risparmiando alle adolescenti diete squilibrate e ai limiti dell’anoressia per riparare ai danni da superalimentazione della prima infanzia.
5) I Vegetariani devono fare attenzione a non farsi coinvolgere da un’eccessivo entusiasmo e nobiltà d’animo che può condurre ad estremismi e fanatismi.
6) Il Vegetariano si adopererà a sensibilizzare l’opinione pubblica su tali problemi, ma nel caso di persone che continuano a cibarsi di carne, baderà a sensibilizzarli affinché mangino meno carne e affinché stiano attenti che gli animali sottoposti a macellazione abbiano una loro dignità descritta dalle cinque libertà:
– Libertà dalla fame e dalla sete.
– Libertà dal disagio fisico e dal dolore.
– Libertà dalle ferite e dalle malattie.
– Libertà dalla paura e dallo stress distruttivo.
– Libertà di esprimere i propri modelli dí comportamento nel proprio spazio naturale.
Questo deve avvenire nell’allevamento, ma anche nel trasporto e nella macellazione
7)Il Vegetariano si occuperà inoltre di vigilare affinché non sussistano forme di vivisezione e sperimentazione animale, zoo lager, caccia e pesca indiscriminata, pellicce per il proprio edonismo, fame nel mondo, malattie indotte, alcoolismo.Sarà un vero guaritore del Pianeta.
8)Il Vegetariano dovrà essere cosciente che prima o poi l’umanità intera dovrà diventare vegetariana per far sì che i futuri 10 miliardi di abitanti sulla terra possano vivere in pace ed in abbondanza. E questo per il benefico futuro dei nostri figli e delle prossime generazioni.
9)Il Vegetariano al pari dell’ecologista, dell’ambientalista, cercherà di sensibilizzare gli esponenti della propria religione affinché si adoperino per un progetto di salvezza, illuminazione e redenzione che non riguardi solo l’essere umano, ma ogni essere vivente, perché insieme facenti parte del Creato.
10) Infine il Vegetariano si renderà conto che tutto ciò potrà essere realizzato lentamente e gradualmente ma in modo perseverante affinché le idee e gli ideali sopradetti diventino un naturale retaggio di ogni essere umano, senza creare nessun tipo di elite, o ideologia che condurrebbe invece ad una reazione contraria.