Gli integratori di sali minerali sono prodotti che hanno una composizione simile a quella del sudore, contengono quindi principalmente acqua, sodio, magnesio, cloro e potassio, infatti il loro uso è utile per riequilibrare elevate percentuali perse in tutti i casi di eccessiva sudorazione.
Normalmente basta un’alimentazione sana per avere il giusto apporto di sali minerali ed è per questo che l’ utilizzo principale di questi integratori avviene in ambito sportivo, per gli sport che richiedono un grande sforzo fisico accompagnato da una grande sudorazione, come gli sport aerobici (spinning, corsa e cardio fitness) e gli sport la cui durata supera le quattro ore, per esempio una gara ciclistica o i podisti impegnati in una maratona. Sono completamente ingiustificati per attività fisiche di durata inferiore alle due ore.
Il reintegro idrosalino è importante poiché una carenza di acqua e sali minerali può portare a crampi muscolari, debolezza e colpi di calore. I sali minerali, svolgono funzioni importantissime per la salute ed il corretto funzionamento dell’ organismo e costituiscono circa il 4% del peso corporeo.
Esistono tre tipologie di bevande idrosaline: gli ipertonici, gli isotonici e gli ipotonici. Gli ipertonici sono bevande caratterizzate da una concentrazione di glicidi e sali minerali che determina una pressione osmotica maggiore a quella del plasma; gli isotonici determinano una pressione osmotica pari a quella del plasma; mentre quelli ipotonici ne determinano una inferiore.
Oltre all’ ambito sportivo vi sono anche alcune condizioni patologiche in cui può essere consigliato, come forti febbri, diarrea e vomito, che causano perdita di liquidi e disidratazione; ed acidosi metabolica. Non solo, anche in particolari condizioni climatiche, cioè quando si è esposti ad un clima caldo ed umido, quindi in estate, specialmente per coloro che soffrono di cali di pressione è consigliato l’ utilizzo di un integratore salino.
Questi integratori andrebbero bevuti freschi ma non freddi, per evitare shock termico dovuto alla differenza di temperatura. La temperatura ideale è intorno a 7-15 gradi ed è meglio bere poco e spesso piuttosto che molto e raramente, così il corpo non impiegherà molto tempo per l’assimilazione dei sali minerali.