La Dieta Mediterranea come modello alimentare salutare è comunemente caratterizzato da: un elevato consumo di frutta, verdura, cereali, legumi, pesce e frutti di mare, olio di oliva come principale fonte di grasso, moderato consumo di alcolici, in particolare vino rosso, un basso o moderato consumo di latticini, soprattutto formaggi, e un consumo relativamente basso di carne e derivati.
Il modello alimentare Mediterraneo è comunemente rappresentato da una piramide, strutturata in modo che gli alimenti che la compongono siano divisi in base alle differenti frequenze di consumo giornaliero o settimanale.
Il modello di nuova piramide alimentare per la Dieta Mediterranea moderna è definita sulla base delle variazioni regionali e delle rinnovate esigenze culturali, religiose e comportamentai delle popolazioni mediterranee.
Numerosi sono gli studi epistemologici che confermano il ruolo positivo di questo modello alimentare sulle cause di mortalità e malattia coronarica, sul metabolismo lipidico e sui livelli di pressione arteriosa, sull’indice di massa corporea e sull’infiammazione e il processo di coagulazione.