EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • I prodotti tipici e i marchi DOP e IGP

    I prodotti tipici e i marchi DOP e IGP

    Che cosa sono i prodotti tipici? Per prodotti agroalimentare tipici s’intende un prodotto ottenuto in un particolare ambiente, caratterizzato da specifiche condizioni ambientali e realizzato secondo metodi tradizionali che conferiscono al prodotto caratteristiche di unicità e di irriproducibilità a di fuori di quello specifico contesto territoriale.

    Il concetto di tipicità di un prodotto non è legato solo alle caratteristiche srettamente ambientali del territorio, come quelle geografiche, pedagogiche e paesaggistiche ma anche a tecniche di produzione tradizionali e preparazioni gastronomiche specifiche del territorio d’origine.

    La Comunità Europea, per consentire la valorizzazione e la specificità dei prodotti agroalimentari, ha adottato specifiche misure di regolamentazione della qualità e di tutela dei prodotti tipici. Attraverso l’attuazione dei Regolamenti (CE) N. 2081/90 (denominazione d’origine e identificazione geografica protetta) e N. 2082/92 (specialità tradizionali garantite) e successive riforme sono stati istituiti i marchi DOP, IGP e STG.

    Mentre la Denominazione d’ Origine Protetta (DOP) rappresenta “il nome di una regione, di un luogo determinato o in casi eccezionali, di un Paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese e la cui qualità o le cui caratteristiche siano dovute essenzialmente o esclusivamente all’ambito greografico comprensivo dei fattori naturali e umani e la cui produzione, trasformazione ed elaborazione avvengono nell’area geografica delimita”, l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) intende “il nome di una regione, di un luogo determinato o in casi eccezionali, di un Paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare come originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese e di cui una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica possono essere attribuite alla origine geografica e la cui produzione e/o trasformazione e/o elaborazione, avvengono nell’area geografica determinata.”

    La principale differenza risiede nel fatto che per ottenere la denominazione DOP, l’intero ciclo produttivo, dalla realizzazione delle materie prime fino all’ottenimento del prodotto finito, debba realizzarsi nell’area geografica, mentre per le IGP è sufficiente che anche una sola delle fasi di produzione, trasformazione o elaborazione del prodotto si realizzi nel territorio d’origine, offrendo una maggiore libertà  flessibilità al sistema produttivo.

    Post Tagged with , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *