Da alcuni anni a questa parte diete definite miracolose, rapide ed “energetiche” impoveriscono gli organismi di migliaia di persone, alle volte senza neanche dare esiti apprezzabili. La causa di questa mancanza di risultati è da ricercarsi proprio nell’ impoverimento dell’alimentazione: una dieta troppo sbilanciata verso il consumo proteico fa in modo che vengano consumate importanti riserve di glicogeno che non devono essere intaccate.
Quando sono eliminate intere categorie di alimenti dalla dieta, la risposta dell’organismo sarà una ripresa dei chili persi non appena le suddette categorie saranno reintrodotte nello schema alimentare. Non esiste un’intera famiglia di alimenti che provoca l’aumento di peso, ma esistono abbinamenti errati che vanno evitati, come, ad esempio pasta e, o carne e uova, o ancora carne e formaggi.
Sarebbe buona norma abbinare a ogni pasto una porzione di verdura e consumare frutta fresca a metà mattina e metà pomeriggio. Banditi gli spuntini notturni e alcolici. Consumare con estrema moderazione dolci, preferendo preparazioni a base di ingredienti naturali con un basso quantitativo di grassi, soprattutto saturi come il burro.