Fra i tanti benefici che la Dieta Mediterranea fornisce, uno è particolarmente importante: un corretto stile alimentare previene le malattie croniche. Ad affermarlo è stato un gruppo di undici esperti britannici che hanno esortato il Primo Ministro David Cameron con una lettera a imporre una vera e propria svolta nella politica alimentare del Regno Unito, per contrastare l’aumento di demenza.
Il Dr. Richard Hoffman e il Dr. Aseem Malhotra, due fra gli autori delle studio, hanno affermato come l’importanza della Dieta Mediterranea contro le malattie croniche sia ormai quasi una certezza e bisogna aduguarsi a questa realtà. I vantaggi di questo modello alimentare, provengono dalle elevate quantità di frutta e verdura consumate ogni giorno, oltre alla frutta secca, all’olio d’oliva e al ridotto consumo di carne ,solo una volta a settimana, e di pesce, da consumare almeno due volte a settimana.
Tra le malattie croniche che possono essere contrastate dalla Dieta Mediterranea, ritroviamo il diabete, l’Alzheimer, l’ipertensione, e altre malattie cardiovascolari. Inoltre, questo particolare regime alimentare, si è dimostrato utile anche dopo l’insorgere di un infarto.
Insomma, si tratta di un’incredibile fonte di risorse e un vero toccasana per la salute, che troverà numerosi giovamente da uno stile di vita corretto e da una giusta alimentazione.