Sappiamo che la carne è un’importantissima fonte di proteine che non possono mancare nella nostra dieta. Ma sappiamo anche che un consumo eccessivo di carne, soprattutto di quella rossa, può provocare gravi danni al nostro organismo, come un maggiore rischio di sviluppare il tumore al colon o al seno.
Per salvaguardare la nostra salute e al tempo stesso continuare ad apportare al nostro organismo la giusta quantità di proteine giornaliere è necessario trovare delle alternative e sostituire le carni, bianche ma soprattutto rosse, con altri alimenti altrettanto ricchi di questo componente.
Oltre a uova, pesce e latticini, tantissime sono le proteine di origine vegetale che possiamo assumere ogni giorno. Erroneamente infatti si pensa che le proteine siano soltanto di origine animale. Non è assolutamente così.
Innanzitutto ricchi di proteine sono i legumi nelle loro più disparate varietà: fagioli, lenticchie, piselli, fave, ceci, soia e così via.
Tra la verdura e la frutta troviamo poi broccoli, cavolfiori, verza, barbabietola rossa, avocado, albicocche secche e mandorle. Da non dimenticare poi i semi come quelli di girasole e quelli di quinoa.
Per convincersi dell’equivalenza e della migliore qualità delle proteine vegetali rispetto a quelle animali basti pensare che 100 grammi di lenticchie hanno le stesse proteine di 100 grammi di carne rossa, evitando però tutte le conseguenze negative che ne deriverebbero e saziando più a lungo.