Uno degli alimenti principali della dieta mediterranea è la pasta. Oltre ad essere buonissima e versatile per tantissime preparazioni, è anche un alleato per la nostra salute.
La pasta infatti, inserita quotidianamente nel nostro regime alimentare, apporta i nutrienti essenziali per una dieta equilibrata, sazia a lungo evitando di farci mangiare cibi fuori pasto e soprattutto alimenti troppo calorici.
Questa, con verdure o ortaggi, è un vero e proprio alimento completo che non può mancare nella dieta di ognuno, anche delle persone sovrappeso e obese perché il suo potere altamente saziante ci aiuta a mangiare meno durante la giornata. Ovviamente se si preferisce la pasta integrale in senso di sazietà durerà più a lungo.
Se non si scelgono condimenti troppo grassi la pasta ha tutte le carte in regola per essere un alimento completo, ricco di amido, proteine, vitamine, povera di grassi, e alla portata di tutti, a prescindere dal proprio peso e dal proprio schema dietetico.
Come in ogni cosa il fattore a cui bisogna prestare particolare attenzione è la quantità. Una porzionegiusta di pasta corrisponde all’incirca a 80 grammi, o 120 nel caso di pasta all’uovo.