Settembre mese di vendemmia e profumo di mosto. E gli esperti tornano ad interrogarsi sugli effetti del vino. È consigliabile bere vino, fa bene alla salute? Ebbene si, gli appassionati del cosiddetto “nettare degli dei” possono stare tranquilli.
Stando a uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Navarra, infatti, alcuni bicchieri di vino garantirebbero a chi li consuma di evitare la depressione. I volontari che hanno partecipato sono stati 5.000, tutti di età compresa tra i 55 e gli 80 anni e dagli stili di vita variegati tra loro. I risultati ottenuti parlano chiaro.
Consumare dai 2 ai 7 bicchieri di vino diminuisce del 32% il rischio di cadere in depressione rispetto a chi non ne consuma per niente . Oltre queste quantità però, la tendenza si inverte, e la probabilità di essere affetti da depressione aumenta. Il motivo di tutto ciò deriva dal rapporto tra antiossidanti e alcol. Se si consuma vino in quantità moderata, saranno i primi a prevalere. Caso contrario, l’alcol agirà negativamente sullo stato psichico dei bevitori. Equilibrio e moderazione le chiavi per un corretto rapporto col vino. In medio stat virtus, i latini avevano proprio ragione.