Cookie Policy

  • Contro il cattivo umore

    acqua

    Il segreto per tenere alla larga il cattivo umore è bere quanta più acqua possibile.

    Tra i molteplici benefici dell’acqua, spunta ora che giova anche al nostro umore. È la conclusione cui sono giunti alcuni ricercatori, americani e francesi, che hanno appena condotto uno studio in merito pubblicato su Appetite. I ricercatori hanno rivelato, attraverso test ed esperimenti, come anche una lieve disidratazione possa influenzare in modo negativo l’organismo alterando addirittura l’umore. Dopo aver valutato i cibi e le bevande assunte per cinque giorni consecutivi da 120 donne in buona salute, gli studiosi hanno osservato che chi beveva maggiori quantità di acqua totalizzava un punteggio migliore relativamente ad alcuni aspetti dell’umore (tensione, confusione, depressione). Chi ha cominciato a bere meno acqua era meno felice, meno calma, con meno emozioni positive e meno ottimismo. Le altre persone erano, invece, meno stanche, erano meno confuse. Lo studio ha dunque svelato che assumere poca acqua poteva aumentare l’irritabilità e la negatività delle persone. Perché succede? Una delle ipotesi per spiegare la possibile relazione tra basso consumo di acqua e stati d’animo negativi arriva da studi sugli animali: si è visto che la riduzione cronica del consumo di acqua che può minacciare la funzione e l’integrità dei neuroni cerebrali, provocando anche alterazioni dell’umore.

    In merito alle quantità d’acqua da introdurre ogni giorno non esiste una regola precisa: non scendere mai sotto gli 8 bicchieri e farsi aiutare da frutta e verdura idratanti potrebbe essere un ottimo compromesso. La dieta, infatti, contribuisce al corretto apporto idrico e parte dell’acqua viene assunta attraverso i cibi ‘idratanti’.

    Anche la mancanza di acqua può farci sentire demotivati e più propensi al malumore apparentemente senza spiegazioni. Ma succede proprio perché non beviamo abbastanza: consumare frutta e verdura con regolarità e bere un bicchiere di acqua ogni tanto ci aiuta ad affrontare al meglio le nostre giornate.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>