• Gli alimenti funzionali: pro e contro di un consumo eccessivo

    Nutrire e sostenere il corpo è una delle finalità principali degli alimenti. Alcuni di questi però grazie a componenti attive forniscono anche molti benefici per la salute umana come ad esempio ridurre il rischio di malattie.

    Si tratta di verdure, frutti o cibi con specifici e speciali effetti sulla nostra condizione fisica. Come riconoscerli? Semplice! Attraverso le etichette e le pubblicità che specificano le proprietà nutritive e salutari di determinati alimenti.

    Il contenuto delle claim (vantaggi) è molto chiaro: “associato ad una dieta equilibrata e all’attività fisica aiuta a…”. Le grandi aziende alimentari sono particolarmente interessate a questo settore e attivano diverse strategie da quelle più aggressive a quelle di semplice risposta alla concorrenza.

    Il fine è quello di aprirsi verso nuovi mercati come quelli del benessere e della salute e di differenziare i prodotti. Questo nuovo consumo dà il via anche ad alcuni atteggiamenti distorti o sbagliati da parte del consumatore.

    Le persone infatti potrebbero cominciare a mangiare gli alimenti funzionali al di fuori della normale dieta e rischiare di apportare fino troppe calorie o carboidrati al proprio corpo con il rischio di farlo andare sotto sforzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *