Le persone che siedono con noi a tavola hanno una sottile ma potente influenza nel portarci a mangiare di più, soprattutto se stiamo mangiano con persone che non conosciamo e vogliamo fare un’ottima impressione.
Uno studio pubblicato sul giornale PLoS One parla infatti di un esperimento, compiuto da ricercatori olandesi, i quali hanno invitato settanta paia di donna e le hanno fatte cenare insieme in una mensa, come se fosse un ristorante. L’esperimento ha dimostrato come le partecipanti tendessero a mangiare più del dovuto, pur di condividere l’intero pasto con le commensali. Questa tendenza era tre volte maggiore ad inizio pasto, quando le donne erano perfette sconosciute, mentre andava calando con il passar del tempo.
L’autore dell’esperimento, Roeal Hermans, ha così affermato: “Questo dimostra il potere dell’influenza sociale sulla nostra alimentazione: è importante che le persone abbiano consapevolezza di questo aspetto ed evitino condizionamenti simili, soprattutto quelle che mangiano spesso in contesti in cui si trovano persone che non si conoscono, come ad esempio nelle mense e durante le pause pranzo all’aperto“.