EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Attacchi di fame, ecco come prevernirli

     

    Gli attacchi di fame, veri e propri “raptus” che in genere colpiscono chi sta seguendo una dieta o sta provando a migliorare la qualità della propria alimentazione, sono un ostacolo davvero difficile da superare. Tuttavia, i consigli per prevenirli e combatterli sono semplici ed efficaci.

    Mai saltare i pasti – Saltare i pasti per accelerare i tempi della dieta è l’errore più grande che si possa commettere. Anzi, tra un pasto e l’altro non dovrebbero mai passare più di quattro ore: questo perché il digiuno prolungato determina l’elevarsi dei livelli ormonali, reponsabili della sensazione di fame che ci spinge a divorare tutto ciò che ci capita sotto mano.

    Alimenti a basso tasso glicemico – Prediligete questo tipo di alimenti, garantiscono il perdurare del senso di sazietà.

    Sì ai cibi proteici – includere proteine (uova, latticini, carne o fonti proteiche vegetali) nei pasti aiuta a mantenersi sazi più a lungo.

    Quando si mangia, si mangia e basta – Non importa se la vostra pausa lavoro/studio è per cause di forza maggiore di un quarto d’ora: quando consumate un pasto, dovete dedicarvi esclusivamente ad esso, interrompendo qualsiasi altra attività e sedendosi a tavola. In questo modo l’organismo “registrerà” con cura il pasto e regolerà se stesso sui ritmi che dovremmo rispettare, mangiando se possibile ad orari regolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *