Sono tante le diete in circolazione che promettono grandi risultati in tempi brevi e con il minimo sacrificio ma sono altrettante quelle che portano solo delusioni e rogne di vario genere.
Ma ce n’è una che non consiglia un vero e proprio regime alimentare bensì un digiuno periodico, basato sull’eliminazione dei cibi solidi in favore di quelli liquidi da adottare in corrispondenza di una nuova fase lunare, quando cioè il campo magnetico esercitato dalla luna sulla terra si modifica, come accade con le maree.
Scopo della dieta è quello di depurare l’organismo senza nessun effetto negativo sul metabolismo, bevendo grosse quantità d’acqua e succhi di frutta al fine di eliminare le scorie in eccesso e mettere a riposo per 24 ore apparato digerente, fegato, reni ed intestino, a patto che la si faccia solo una volta al mese e preferibilmente non di lunedì, per evitare un eccessivo stress ad inizio settimana.
Il programma prevede inoltre una fase di mantenimento basata sul consumo di un litro e mezzo d’acqua al giorno per 2 settimane, evitando cibi grassi ed alcol ma privilegiando la cottura alla griglia ed olio a crudo, come d’altronde consigliato nella nostra dieta mediterranea.
Chi crede negli effetti benefici della dieta lunare è altresì dunque sostenitore dei benefici non solo fisici ma psicologici di cui essa sarebbe portatrice, ridonando energia, aumentando la vitalità e predisponendo verso il pensiero positivo.